lunedì 10 ottobre 2011

Come attivare Clean_url in Drupal 7 su altervista.

L'utilizzo degli url semlificati in Drupal, oltre che essere importante ai fini SEO, è diventato indispensabile per l'installazione di alcuni moduli. Chi usa altervista ed installa Drupal 7, però, quando va in configurazione  e prova ad avviare il test degli url semplificati, avrà la sorpresa che non succede nulla, compresa la pulizia degli url. Per potervi riuscire, infatti, è necessario prima portare una modifica al file .htaccess. 
Nel menu di altervista segui il percorso mio sito>gestione file e cerca il file .htaccess. Bisogna andare in Avanzate e modificare la riga  # rewritebase /drupal in rewritebase /portale. Indispensabile togliere il cancelletto. Dopo di che bisogna scrivere nella barra di navigazione l'indirizzo http:/tuosito.altervista.org/portale/?q=admin/config/search/clean-urls, cancellare manualmente la scritta ?q= per ottenere l'indirizzo http://tuosito.altervista.org/portale/admin/config/search/clean-urls. A questo punto carica la pagina e non so per quale miracolo esce la pagina con l'opzione di attivare gli url semplificati. Seleziona e premi salva. Il gioco è fatto


3 commenti:

  1. Grazie molto utile :). Ma togli un "admin" dall'url che hai inserito :)

    http:/tuosito.altervista.org/portale/?q=ADMINadmin/config/search/clean-urls

    ciao
    Dek92

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio veramente tanto, mi stavo scervellando per capire come fare perchè pur avendo modificare il file htaccess non cambiava nulla (: Grazie mille!

    RispondiElimina