lunedì 9 gennaio 2012

La migliore posizione per gli annunci AdSense

La migliore posizione in assoluto dove inserire gli annunci AdSense è all'interno del post, integrati col testo. Questa posizione però non è disponibile nella piattaforma blogger a meno che non si portino alcune modifche al codice del template. In questo articolo vi descrivo come fare.
Visto che bisogna modificare il codice del template, raccomando come al solito di fare prima il bakup del proprio modello.



Creazione dell'annuncio 
Per prima cosa create una nuova unità di annunci AdSense. Potete utilizzare anche più unità di annunci o di link, ma non esagerate. Adsense permette un massimo di tre unità pubblicitarie per tipologia. 
In particolare se decidete di visualizzare l'annuncio solo nel singolo post (come faccio io), se nella home page avete già il numero massimo di unità, una non sarà visibile quando si visualizzerà il singolo post, dando un effetto poco professionale. Quindi fate le vostre scelte e se del caso eliminate qualche unità di troppo nella homepage.
Ricordatevi che una volta creato l’annuncio, passeranno almeno dieci minuti prima che sia visibile.
 

Preparazione del codice
Una volta creato l’annuncio su AdSense, andate sullo strumento  Parse HTML for Blogger XML Templates per adattare il codice HTML di AdSense a quello XML del template di Blogger. Lo strumento è molto semplice, basta copiare il codice adsense dell'unità di annunci nel form e cliccare sul pulsante Parse in basso a destra. A questo punto otterrete il codice adattato che potete andare a incollare nel codice del vostro template di blogger scegliendo una delle seguenti posizioni:




Unità integrata nel post (Visibile in homepage e nel singolo post).
Andate in Layout->Modifica HTML, selezionate “Espandi i modelli widget” e cercate la seguente porzione di codice (utilizzate ctrl + F):
 <data:post.body/>
Se volete una unità di annunci all'inizio del testo copiate ed incollate il seguente  codice appena sopra <data:post.body/>

<b:if cond='data:post.isFirstPost'>
<span style='float: left; margin: 5px 5px 5px 0px;'>
          Quì inserite il codice AdSense modificato con parse html
</span>
</b:if>

per avere l’annuncio allineato a sinistra. Se volete invece l’annuncio allineato a destra, come terza linea di  codice usate questa:

<span style='float: right; margin: 5px 0px 5px 5px;'>
Notate che tramite margin impostiamo il margine da lasciare intorno all’annuncio, partendo dall’alto e girando in senso orario.
Se volete l'unità di annunci sotto il post non dovete fare altro che inserire il codice sopra descritto sotto   <data:post.body/>. Non è necessario usare in questo caso il codice evidenziato.

Unità pubblicitaria integrata nel singolo post (non visibile in homepage)
Se volete l'unità di annunci solo nel singolo post e non visibile in homepage dovete inserire prima o dopo <data:post.body/> il seguente codice.


<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<span style='float: left; margin: 5px 5px 5px 0px;'>
          Quì inserite il codice AdSense modificato con parse html
</span>
</b:if>

 Unità di annunci sopra il form dei commenti
Se volete inserire l'unità di annunci sotto il post, appena sopra il form dei commenti, non dovete fare altro che incollare il codice AdSense adattato con lo strumento  Parse HTML for Blogger XML Templates sopra la linea di codice

<b:include data='post' name='comment-form'/>.

Che potete trovare sempre dopo aver spuntato la casella Espandi i modelli widget


14 commenti:

  1. Grazie per questa guida, davvero molto interessante soprattutto per l'importanza che questi annunci hanno per un blogger!

    RispondiElimina
  2. che dio ti benedica, microbloggando!!!! ottimo....

    RispondiElimina
  3. Ciao... io ieri ho provato ad inserire il mio codice adsense epr averlo sulla sinistra e a dx il testod el psot.. A vederlo sembra fuznioni, peccato che i link di adsense non son poi cliccabili. sai se questo codice:
    span style='float: left; margin: 5px 5px 5px 0px;'>
    è stato aggiornato?

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, non mi risulta che vi sia un aggiornamento del codice. Ho modificato questo sito inserendo i link adsense sulla sinistra integrato nel testo e mi sembra che funzionino.

      Elimina
  4. Mmmm sai cosa? a me il codice funziona soltanto se lo inserisco nell'html di ogni singolo post.. e non se lo inserisco nell'html del blog sopra la riga

    se a te funziona forse sbaglio in qualcosa? come potresti aiutarmi?
    Intanto grazie mille

    RispondiElimina
  5. Rettifico: ora funzionaaaaaaa mi ero accorta di una cosa.. tu lo inserisci prima della riga
    data:post.body/

    invece io seguendo altri blog.. andavo ad inserirlo prima della riga:
    div class='post-body entry-content

    e così facendo non me lo dava cliccabile il link adsense! Non so come ringraziarti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che sei venuta a guardare sul mio blog.

      Elimina
    2. Credo che tornerò spesso.. sei l'unico che ha inserito la guida per inserirlo correttamente (colpa mia non essermi accorta di dove andava isnerito).. credimi! son 4 gg che giro come una pazza e faccio prove .-(

      Elimina
  6. Ma perchè diamine a me non funziona e la foto e il testo continuano a rimanere sotto all'adsense? :(

    RispondiElimina
  7. Ho visto che se sposto la foto un po' più in basso rispetto al testo, funziona... Però poi in Homapage la foto del post non si vede... C'è un modo per risolvere questa cosa?

    RispondiElimina
  8. Ciao Dieta e dintorni. Ho provato un po' a capire come risolvere problema che hai posto. In effetti però non sono riuscito a trovare ancora una soluzione soddisfacente. L'unica cosa che sembra funzioni è quella di inserire l'immagine a destra e non a sinistra. In questo modo l'immagine rimane in home page e l'annuncio risulta inserito nel testo quando viene visualizzto il singolo post.
    Spero di trovare altre soluzioni, in modo che tu possa inserire l'immagine a destra o a sinistra a tuo piacimento.
    A presto.

    RispondiElimina
  9. Ciao e complimenti.
    Domanda: il discorso vale anche per una unità pubblicitaria che sìnon sia adsense, per esempio eblogging?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami se rispondo con molto ritardo. Comunque si, va bene con qualsiasi unità pubblicitaria.

      Elimina